Maestro Judo 6° Dan
Istruttore di difesa personale metodo MGA
Educatore sportivo
Nato a Roma il 28 /10 /1959, pratica Judo ininterrottamente dal 1969. Ottenuta la cintura nera nel 1979, conosce il Maestro Cesare Barioli e inizia con lui lo studio del Judo Tradizionale.
Nel 1994 prende il terzo dan con la FIJLKAM e ottiene la qualifica di insegnante tecnico dopo aver frequentato l’ACCADEMIA NAZIONALE di JUDO “AUGUSTO CERACCHINI”. Abbandonata la Federazione per seguire esclusivamente il Maestro Barioli (con il quale sarà fino al 2012, anno della sua morte), ottiene da lui nel 2008 il grado di 5° dan e la qualifica di Renshi.
Nello stesso anno si diploma, dopo un corso di due anni, Educatore Sportivo (qualifica ottenuta con l’AISE e riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Nel 2014 viene nominato dall’ ACSI Responsabile Tecnico Nazionale del settore Judo, (carica che ricopre tutt’ora) e ottiene il 6° dan.
Attualmente fa parte della Commissione Tecnica Nazionale di Judo dell’ACSI, è membro della Commissione d’esami per alti gradi e tiene corsi e stage in tutta Italia, nonché conferenze sul Judo e sul suo valore educativo. Il suo grado (6° dan) è riconosciuto anche dalla DAI NIPPON BUTOKU KAI di Kyoto (JP).